MISSION MINIBASKET DAVERIO RAMS

 

 

  • La Pallacanestro Daverio Rams si propone l’obiettivo di offrire a tutti i ragazzi del territorio un ambiente sano e sicuro in cui divertirsi e crescere come atleti e persone.

 

  • Sarà compito degli istruttori curare il miglioramento collettivo di ogni gruppo, sia per quanto riguarda i rapporti interpersonali che l’aspetto puramente tecnico, nel rispetto di ogni individualità che lo compone, con la giusta considerazione dovuta ad ogni bambino.

 

  • Per raggiungere gli obiettivi posti, è necessario creare un ambiente sereno ed equilibrato in cui la personalità di ogni bambino possa svilupparsi liberamente, in modo da permettere agli istruttori di conoscere i vari caratteri ed adeguare il proprio lavoro alle necessità del caso e mettere ogni piccolo atleta in condizioni adatte ad esprimere al meglio le proprie possibilità ed aspirazioni.

 

  • In nessun caso la Pallacanestro Daverio si proporrà il risultato immediato come obiettivo, in quanto ritiene che, nell’ottica della crescita di ogni ragazzo, la strumentalizzazione di una vittoria non abbia lo stesso valore dello sviluppo dei valori di base del rispetto degli avversari e dei compagni.

 

  • Per permettere a ogni ragazzo di esprimersi al meglio, è cruciale mettere le eccellenze nelle condizioni di emergere, nei modi ritenuti più consoni dallo staff, sia questo con lavori particolarmente indirizzati o con percorsi di lavoro paralleli a quelli del gruppo.

 

  • Allo stesso tempo, sarà fondamentale mettere in condizione di migliorare chi ha più difficoltà, per creare un circolo virtuoso che porti al miglioramento della qualità del lavoro e di conseguenza di tutto il gruppo.

 

  • Come è importante che vengano rispettate le varie individualità, lo scambio dei gruppi tra gli istruttori è finalizzato, all’interno del percorso di crescita condiviso, ad abituare i ragazzi ai vari metodi di lavoro.

 

  • L’amalgama di tutti i ragazzi nei vari gruppi di lavoro si inquadra nella convinzione che, a questo punto della loro crescita cestistica, tutti i ragazzi, anche quelli tecnicamente più grezzi, abbiano almeno una piccola cosa da proporre come esempio al resto del gruppo.