II TORNEO INTERNAZIONALE DI PALLACANESTRO – v Memorial  L. Orrigoni

Daverio  28 Aprile- 1 Maggio 2017

Dopo le prime tre edizioni, le quali avevano caratteristiche di torneo quadrangolare prettamente di carattere provinciale, da quest’anno la manifestazione assume connotati più rilevanti,  innovandosi profondamente a cominciare dal numero delle formazioni coinvolte.

Riservato alla sola categoria Esordienti il Torneo si vuole proporre all’interno del panorama cestistico della Provincia di Varese, come completamento ai già più noti Tornei internazionali (Garbosi e Giovani Leggende) che durante il periodo Pasquale vedono animare le palestre della Provincia da centinaia di giovani.

Il tutto con l’intento finale di promuovere sul territorio lo sport della pallacanestro, intensificando e coordinando nel migliore dei modi l’impegno rivolto al settore giovanile nel suo complesso, permettendo  ai giovani atleti della zona di vivere un momento importante e particolare della loro “vita cestistica”. In particolare consentendo loro sia di confrontarsi con realtà sportive diverse da quelle conosciute nell’ambito provinciale, nel quale si svolgono i tradizionali campionati, incontrando squadre di altre regioni e Paesi, sia di vivere un momento di condivisione grazie alla disponibilità delle famiglie ad ospitare i ragazzi provenienti da lontano

 

Per quanto ovvio, tutto ciò non potrebbe essere reso possibile senza l’apporto ed il sostegno della famiglia Orrigoni, da tempo vicina  alla Pallacanestro Daverio Rams. Ad essa abbiamo  voluto dedicare il Torneo, giunto alla quarta edizione, intitolandolo al grande industriale varesino che ha lasciato un’impronta significativa sul nostro territorio. A loro ed alle istituzioni tutte che ci sono state vicine, il nostro profondo ringraziamento, ed a tutte le formazioni coinvolte, l’augurio di vivere questi giorni in armonia con il nostro bellissimo sport.

28